Piacenza- Pontenure – Associazione Concorto

L’idea sulla quale si fonda il progetto di Concorto è che il cinema sia un potente mezzo interculturale che può veicolare cultura e valori, può sviluppare un sano pensiero critico e divenire importante strumento formativo.Crediamo inoltre che il cinema contenga  in sé un forte potenziale aggregativo che aiuta a creare centri di comunicazione tra le persone, che sono, all’interno di una collettività, luoghi importanti di dialogo e conoscenza reciproca.

Le nostre iniziative: Concorto Film Festival nasce nel 2002 a Pontenure, paese alle porte di Piacenza, per iniziativa di alcuni amici con la passione del cinema, che, pur avendo a disposizione pochissimi mezzi, hanno però in testa un’idea precisa: offrire qualcosa di diverso dalle più tradizionali e consolidate proposte culturali che animano le estati in città e provincia. La rassegna di cortometraggi di autori italiani che allestiscono suscita fin da subito curiosità e interesse e in pochi anni diventa un appuntamento fisso per un pubblico sempre più ampio. La rassegna finisce per trasformarsi così in un vero e proprio festival, il gruppo di organizzatori originario si allarga ad accogliere numerosi nuovi collaboratori e lo staff si dà un’organizzazione più strutturata, fondando l’Associazione Concorto, che da quel momento in poi curerà la gestione e la promozione del festival, nonché diverse altre iniziative collaterali, anche sul terreno formativo.Il bando di partecipazione al festival viene aperto a produzioni di tutto il mondo e i film iscritti passano dai 72 della prima edizione agli oltre 3.500 delle ultime.
Concorto Cinematica: il Microcinema
Una vera sala cinematografica in miniatura da 25 posti, a Piacenza, nel Quartiere Roma, il cuore multiculturale di Piacenza. E’ una scommessa su una nuova forma di cinema, in un momento dove le sale classiche arrancano. Un ritorno alla visione del film come momento di incontro e di scambio di idee tra le persone.
Concorto Open Source è un web-documentario che racconta l’Associazione Concorto, dalla nascita a Pontenure al riconoscimento internazionale. Oltre al Festival di Cortometraggi c’è un mondo di altre attività, pronti a scoprirlo?

Via Papa Giovanni XXXIII, 55 29010 Pontenure (PC)

cinematica@concorto.comIcon_1