Lecce- Circolo ZEI

wireless_30-09Il nome ZEI infondo nasce anche da quella esperienza storica dei “Partigiani della Pace” che in Grecia negli anni ’60 lottavano contro la repressione politica e militare in atto e il cui esponente venne ucciso dalla violenza delle divise e dall’ ignoranza dei servi. Da queste constatazioni nasce il nostro progetto. Creare spazi di libera espressione, di diffusione di cultura, rendere accessibile formazione e informazione comunicativa, parlare del “non detto” e del sottaciuto, creare un’alternativa, un intrattenimento informale. Partiamo da ciò che siamo, ambendo a ciò che desideriamo. Va ricostruito un tessuto connettivo di questa città e della nostra Provincia; vanno messe a sistema le realtà, creato un arcipelago coerente di esperienze che si basano su valori e ideali comuni, anche perseguendo percorsi paralleli che rispettino le differenze.

Non bisogna fare l’errore di chiudersi a corte, di creare distacco, esclusività, èlitarismo intellettuale. Non riconoscersi non significa rifuggire, nascondersi nei vicoli. Anzi, contaminiamoci, entriamo addirittura nelle case e nelle macchine della gente, nelle stanze dei ragazzi, negli uffici e sui luoghi di lavoro, per le piazze; ascoltiamo buona musica, leggiamo un libro, discutiamo, guardiamo un film. Resistiamo.

Non è difficile trovare ZEI. Anche se le prime volte ci si perde nel centro storico…Sai dov’è piazzetta Castromediano? Ecco, noi siamo lì vicino, ad appena 50 metri, alle spalle della Chiesa del Gesù.Prova ad orientarti con la mappa interattiva. Con questa puoi creare il percorso che porta da casa tua a ZEI.

L’indirizzo completo (anche nel caso vogliate scriverci) è

ZEI, Corte dei Chiaramonte, 2 – 73100 Lecce

Presidente Alessia Bleve